Mostra fotografica “Larderello-Yangbajing ’80: l’antica via della geotermia” a Pisa, presso l’Hotel Galilei
Eventi a Pisa: all’Hotel Galilei una mostra fotografica per celebrare quarant’anni di collaborazione tra Italia e Cina nel campo dell’energia rinnovabile.
Nel corso degli Anni 80, Italia e Cina hanno cooperato per lo sviluppo del progetto geotermico di Yangbajing. Oggi, a distanza di quarant’anni, la collaborazione allo sviluppo di energie rinnovabili resta ancora solida e la mostra organizzata presso Hotel Galilei la racconterà visivamente ospitando i meravigliosi scatti di Cappetti, Rosselli e Scandiffio.
Mercoledì 26 Giugno l’Hotel Galilei di Pisa ospiterà la mostra fotografica “Lardello-Yangbajing ’80: L’antica via della Geotermia” che celebrerà i quarant’anni di collaborazione tra Italia e Cina nel campo dell’energia geotermica. La mostra sarà organizzata in occasione della visita di alti dirigenti di un’importante società statale cinese, interessati a investire in questa fonte di energia rinnovabile. I manager si recheranno agli impianti Enel Green Power di Larderello e Monte Amiata, e discuteranno di tecniche di esplorazione e sviluppo geotermico confrontandosi con esperti provenienti dalla Scuola Sant’Anna e della società pisana STEAM – sponsor della mostra e leader internazionale nella consulenza e ingegneria geotermica.
La mostra: sviluppo del progetto geotermico di Yangbajing
Il Galilei, hotel 4 stelle di Pisa, ospiterà all’interno della lussuosa cornice dei propri locali una mostra per celebrare collaborazione e innovazione costanti tra Italia e Cina, all’insegna di un impegno destinato a perdurare e abbracciare sempre più la rinnovabilità energetica. Le rare foto analogiche di Guido Cappetti, Pero Rosselli e Gianni Scandiffo proporranno spaccati di vita della città di Lhasa, mostrando l’umanità, i colori e la bellezza mitica di un’antichissima città tibetana edificata sulla sommità di un suggestivo altopiano.
Le istantanee, catturate oltre trent’anni fa su pellicola Kodachrome 25, mostreranno anche lo sviluppo del progetto geotermico di Yangbajing, avviato oltre trent’anni fa, che sfrutta le peculiari caratteristiche geografiche del territorio – il calore endogeno della terra – per generare energia elettrica. Il Yangbajain Geothermal Power Plant fornisce energia pulita alle famiglie tibetante 24 ore su 24; la centrale geotermica – la prima per costruzione in Tibet e prima per grandezza in tutta la Cina – genera circa 100milioni di kW all’anno.
Save the date: location e data dell’inaugurazione
L’inaugurazione della mostra “Larderello-Yangbajing ’80: l’antica via della geotermia” avverrà Mercoledì 26 Giugno 2019 alle ore 19:00 nella Hall al primo piano dell’Hotel Galilei, in Via Darsena 1, Pisa. Il Galilei è un hotel 4 stelle di Pisa, perfetto per trascorrere una serata interessante all’insegna dell’arte e contaminazioni di scienza, fisica e innovazione.Il Galilei è un hotel a Pisa in posizione privilegiata, facilmente raggiungibile dall’Aeroporto di Pisa, dalla Stazione Centrale o tramite i principali svincoli autostradali: Via Darsena 1 è raggiungibile in auto percorrendo la FI-PI-LI e imboccando l’uscita Via Aurelia in direzione Pisa. Il parcheggio può accogliere oltre quattrocento auto.